· 

Rimedio naturale contro la caduta dei capelli

Oggi voglio condividerò con voi un piccolo segreto di famiglia: l' infuso al Rosmarino.

Con questa ricetta produciamo una lozione pre-shampoo per smorzare la caduta stagionale e stimolare la ricrescita dei capelli .

Il Rosmarino (Rosmarinus Officinalis) è una pianta dalle molteplici virtù: antispastico, antidolorifico, antibatterico, carminativo, purificante e stimolante dei follicoli capillari per questo è l' ingrediente chiave della nostra ricetta!

Occorrente:

2 cucchiai da tavola di Rosmarino

250 ml acqua

1 pentolino

1 colino

1 bottiglietta vuota o spargishampoo

Preparazione:

In un pentolino scaldate circa 250 ml di acqua e quando arriva in ebollizione verso circa 2 cucchiai da tavola di rosmarino (meglio se fresco ma, nel caso va bene anche quello nei vasetti in vetro da supermercato) e spegnete la fiamma.

Lasciate in infusione per circa 15 min e filtrate il tutto in una bottiglietta vuota o altro contenitore e lasciate raffreddare.

Quando diventerà tiepida, tramite la bottiglietta (o spargishampoo) versate la lozione sulla cute sino a bagnare tutti i capelli e massaggiate il cuoio capelluto per almeno 10 min, lasciandola in posa per altri 15-20 min;

infine, proseguite con lo shampoo e la vostra routine.

Attenzione!

Quest' infuso scurisce leggermente i capelli, non a livello permanente, ma è bene che lo sappiate soprattutto se siete bionde.

Come risciacquo finale, se non lo fate già, vi consiglio di avvalervi di una soluzione composta da acqua e aceto di mele per neutralizzare il calcare (soprattutto nelle grandi città) ed avrete capelli puliti più a lungo e lucidi.

Inserite questa lozione nella vostra ordinaria cura dei capelli e potrete apprezzarne nel tempo i risultati, particolarmente se avete capelli fragili e dal fusto sottile.

Spero questa ricetta vi possa tornare utile e fatemi sapere se l' avete messa in pratica.

Alla prossima!

*Immagine tratta da"Il giornale del Bene"

Agata

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Anna Rita Ravenda (venerdì, 24 novembre 2017 22:32)

    Mi sarebbe molto utile una ricetta così per problemi di forfora e dermatite :)