· 

SPIRULINA: UN VERO PORTENTO PER PELLE E CAPELLI

Oggi parliamo di Spirulina e partiamo dalla definizione giusto perché così chiunque legga questo articolo capisca di cosa parliamo. Allora l’alga spirulina (Spirulina Platensis) è una specie appartenente alla classe Cyanobacteria (cianobatteri) che vive in laghi di acqua dolce con acque alcaline e calde. Fino a poco tempo fa veniva classificata da tutti come alga, invece recentemente è stata riconosciuta come appartenente alla classe dei cianobatteri.

La spirulina è ricca di acido gamma-linoleico (GLA) e fornisce anche acido alfa-linoleico (ALA). L’acido gamma-linoleico è un acido grasso omega-6 presente negli oli vegetali che ha come proprietà principale una funzione antinfiammatoria.

Andiamo a vedere insieme i benefici che ha la spirulina per la bellezza della pelle e dei capelli.

Grazie alla sua ricchezza di ferro e al suo potere disintossicante è un ottimo rimedio per le occhiaia, illuminando la zona del contorno occhi.

La presenza di vitamine C, E, A, K e di del gruppo B, di zinco, fosforo, ferro, potassio, calcio, manganese, rame e selenio tonifica ed illumina la pelle in maniera eccellente. Inoltre la vitamina A agisce sull’acne, combattendola e regolando la produzione delle ghiandole sebacee, diminuendo l’apparizione dei tanto odiati brufoli.

L’alta concentrazione di clorofilla aiuta ad eliminare i radicali liberi restituendo alla pelle morbidezza. Inoltre la spirulina elimina le tossine dal corpo, migliorando il metabolismo e favorisce lo smaltimento di metalli pesante e tossine dal corpo.

Un altro grosso vantaggio per chi utilizza la spirulina nella sua beauty routine è la sua funzione anti-age. La spirulina è ricca di sostante nutritive come la vitamina E o tocoferolo, selenio e tirosina molto conosciute per il loro effetto anti-age.

Per quanto riguarda i capelli invece, la presenza di ferro, rame e di vitamine del gruppo B, previene la loro perdita rinforzando i capelli deboli e stimolando la crescita. La perdita dei capelli non è solo un inestetismo, ma significa che al nostro corpo manca qualcosa. Gli oligoelementi contenuti nella spirulina nutrono profondamente i capelli, rinforzano le radici e li rende forti, lucidi e sani.

Grazie alla vitamina B2 è perfetta per combattere i capelli grassi, se la si applica direttamente sulla cute assorbe il grasso e lo elimina quando si risciacqua. I capelli grassi sono un vero crucio per tantissime ragazze e porta a lavare sempre più spesso i capelli, peggiorando quindi la situazione. Ricordo che lavare troppo spesso (e per questo intendo un giorno si e un giorno no o addirittura tutti i giorni) danneggia il cuoio capelluto ed i capelli, indebolendoli e seccando troppo la cute.

La spirulina è un ottimo rimedio anche per la tanto odiata forfora, un altro crucio pesante per tante di noi. Il potere antiossidante di questa polvere combatte la forfora e la perdita di fibra capillare, ottimo per capelli stressati da tinte e lavaggi troppo frequenti.

Capelli bianchi? Bene, la spirulina combatte pure i capelli bianchi. La concentrazione di clorofilla e di antiossidanti aiuta appunto ad eliminare i radicali liberi che sono responsabili dello stress ossidativo. Sicuramente avete già notato che appena iniziano a spuntare i primi capelli bianchi, arrivano anche altri ed altri ancora. Ecco, per evitare che accada questo basterebbe appunto inserire la spirulina nella hair routine ed eventualmente assumendo integratori che contengono spirulina.

Come utilizzo io la spirulina:

- maschere post shampoo: idrato la polvere di spirulina con acqua oppure idrolato finché raggiungo una consistenza cremosa. La uso sia da sola che in combo con erbette ayurvediche e gel di aloe o di semi di lino. Quindi la applico post shampoo, lascio in posa almeno 1 ora e poi sciacquo. Il risultato è sempre soddisfacente: capelli lucidi e robusti.

- maschera viso e contorno occhi: anche in questo caso idrato la polvere alla stessa maniera della maschera capelli, applico su viso, collo e contorno occhi, tengo in posa circa 15 minuti e poi sciacquo. A volte la idrato con idrolati oppure aggiungo acido ialuronico per un maggior effetto anti-age.

Molto spesso faccio nello stesso momento sia la maschera capelli che la maschera viso e dopo sia la pelle che i capelli mi ringraziano perché gli effetti della spirulina si continuano a vedere anche nei giorni a seguire.

Se non avete mai provato ad usare la spirulina nella vostra beauty e hair routine, fattelo e vedrete che supera di gran lunga la resa di tanti prodotti che trovate in commercio che promettono effetti che poi non si ottengono.

La natura ci offre tutto per prenderci cura di noi, dovremo solo essere più ricettivi e più aperti a provare cose nuove.

Spero che questa lettura sia stata piacevole ed utile.

Al prossimo articolo!

Elena Chicahermosa

Scrivi commento

Commenti: 0