· 

In&Out: come il carbone attivo agisce sul nostro organismo

Tutti noi abbiamo sentito parlare almeno per una volta di carbone attivo,o vegetale, ma magari non sappiamo da dove derivi e quali siano i suoi benefici.

 

Il carbone attivo è una sostanza naturale che deriva dalla combustione del legname  e materiali vegetali che  vengono bruciati ad alte temperature,in assenza di fuoco e in assenza di ossigeno,successivamente il carbone viene riscaldato con vapore acque,aria o gas,per aumentare il potere di assorbimento.

 

Il carbone attivo è molto utile sia per il benessere fisico sia per la nostra pelle. Infatti è molto utilizzato in caso di gonfiore e tensione addominale in quanto assorbe i gas che si formano all'interno dello stomaco e attenua gli eventuali bruciori.

Molto utile anche in caso di reflusso gastrico in quanto diminuisce la creazione di acidi gastrici.

 

In commercio si possono trovare pastiglie  con all'interno altre sostanze come cumino o finocchio o tavolette di solo carbone vegetale.

 

Abbiamo detto che il carbone attivo è utilizzato anche nel campo della cosmesi in quanto è un detossinante naturale in grado di assorbire tutte le impurità della pelle e il sebo in eccesso.

Per questo motivo troviamo numerose maschere viso già pronte per l'utilizzo, bisogna però stare attenti a non utilizzarlo in caso di pelle secca proprio per il suo potere assorbente.

 

Alleato anche  per i nostri denti in quanto ha una funzione smacchiante  e sbiancante  in caso di macchie da caffè o da fumo;proprio per questo motivo troviamo in commercio dentifrici e spazzolini con spatole al carbone attivo.

 

Essendo una sostanza naturale non presenta grandi controindicazioni ma è sempre bene parlarne col medico in caso di assunzione di farmaci o in gravidanza!

 Elisa

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0