· 

Bio-Bau, prodotti eco.bio per animali domestici

Chi conosce da tempo me e il mio canale Youtube, sa che tutto ciò che é naturale, ecologico, biologico ed ecosostenibile é ormai parte di molti aspetti della mia vita!

Per la bellezza e l'igiene, ho bandito le sostanze di sintesi come tensioattivi aggressivi, siliconi, petrolati, responsabili di irritazioni e allergie e con un alto impatto sull’ambiente. 

Per le pulizie domestiche preferisco i prodotti di detergenza ecologici o i "rimedi della nonna", a base di ingredienti naturali, per non avvelenare l’aria di casa e il pianeta.

Allora perché, mi sono detta, non fare lo stesso per la cura del nuovo membro della famiglia?

Da pochissimo tempo é entrato nella mia vita con tutto il suo amore, la sua gioia e le attenzioni di cui ha bisogno, il mio adoratissimo Bigné, un cucciolo di bulldog francese. E così é stato spontaneo adoperare per lui tutte le cure e le premure che adopero per la famiglia e la casa, a 360 gradi.

In questo sono sicuramente aiutata dal mercato, che offre online e in punti vendita fisici, una vastissima gamma di prodotti, sia per l'alimentazione che per l'igiene dei nostri amici a quattro zampe.

Molte aziende specializzate nel settore propongono cibi sani, naturali, gustosi per cani e gatti. Si tratta di prodotti alimentari per una dieta equilibrata e completa, specifica per le diverse età ed esigenze. Vengono privilegiati la carne e il pesce fresco, i prodotti da agricoltura biologica, le ricette gustose e leggere: nessun conservante artificiale, nessun colorante, nessun additivo.

Per quanto riguarda invece la toelettatura, i nostri pelosi necessitano di prodotti specifici, che rispettino il pH della propria cute (quello dei cani è 7, neutro, mentre il nostro pH 5 è acido), e questo vale sia per lo shampoo che per il balsamo, importante per eliminare i nodi e rendere più facile spazzolarli, azione da fare spesso per individuare eventuali “ospiti indesiderati”.

Dal punto di vista della salute dei nostri fedeli compagni di vita, sono poi presenti sul mercato integratori alimentari per cani e gatti e tanti rimedi naturali come fiori di Bach, antiparassitari ed unguenti ad azione lenitiva. Si tratta di prodotti privi di additivi chimici e formulati soltanto a partire da ingredienti di origine biologica e naturale certifica. Molti di essi sono inoltre vegani, cruelty free, ipoallergenici ed ecologici. Grazie ad essi é possibile prendersi cura del pelo dei nostri amici salvaguardando al tempo stesso l’ambiente e la loro salute.

Dunque: quando si abbraccia uno stile di vita ecologico e rispettoso dell'ambiente, dal mio punto di vista é assolutamente spontaneo ed automatico estenderlo a quanti più aspetti possibili...compresi i nostri fedeli compagni pelosi...non meritano forse il meglio?

Io e Bigné vi mandiamo un saluto affettuoso e vi diamo appuntamento sul blog con il prossimo articolo!

A presto, Rossella Logico Bio

Scrivi commento

Commenti: 0