· 

GAM, ora ti spiego...

Siete pronte per una ricetta facile facile per dare una sferzata di salute ai vostri capelli?

Bene! Oggi parliamo del Gam ossia il gel con amido di mais .

Si, avete capito bene, si tratta proprio dell’amido di mais detto anche mazeina, ingrediente essenziale per realizzare questa  manna dal cielo per la cura naturale dei capelli. L’amido infatti è molto nutriente e apporta benefici in termini di idratazione, nutrizione e può fornire anche un’ottima soluzione per i capelli grassi e per quelli crespi.

Per questa ricetta il tempo di realizzazione è di circa 10 minuti, con una reperibilità degli ingredienti facilissima (lo trovate in tutti i supermercati (al prezzo di circa 1 Euro o poco piu’) difficoltà di realizzazione bassa.

Andiamo dunque a scoprire come prepararlo!

 

Per cominciare ci serviranno un pentolino con dell’acqua fredda, almeno un 200 ml a seconda della lunghezza dei vostri capelli. Infine servirà l’Amido di mais. Che dovrà essere in proporzione esatta con l’acqua.

In questo caso serviranno solo due cucchiai di maizena.

In seguito, per applicarlo, servirà della pellicola trasparente, dei guanti e un pennello per tinte. Quindi procediamo.

Procedimento

-Mettere a fuoco lento l’acqua

- Versare i due cucchiai di amido e cominciate a mescolare. A poco a poco il prodotto comincerà a gelificare, in caso il prodotto risulti troppo denso e pastoso,aggiungere altra acqua .

-Una volta raggiunta la consistenza necessaria, ossia morbida e stendibile, quindi ‘cremosa’ ,continuare a mescolare e infine, spegnere il fuoco. Il gel tenderà ad addensarsi ancora di più. E siamo pronti per l’applicazione.

Come applicare il Gam

Io sono solita indossare guanti monouso e prendere direttamente il prodotto, oppure è possibile stenderlo con il pennello.

Sui capelli ricci può essere usato post lavaggio. come una sorta di gel naturale  per ravvivare la natura del vostro capello, poi procedere con normale asciugatura.

Sui capelli normali (lisci o poco mossi) si adopera come impacco pre-shampoo, stendendolo sui capelli e lasciandolo in posa almeno un’ora ,mettere la pellicola ,per poi procedere ,trascorso il tempo stabilito, con il normale lavaggio,io personalmente salto il passaggio del balsamo, faccio solo lo shampoo dopo l’impacco per poi passare all’asciugatura. Il risultato sarà palesemente SPETTACOLARE!

I capelli saranno morbidissimi, fluenti e corposi, rendendo la vostra piega decisamente piu’ bella.

 

E’ possibile utilizzare insieme all’acqua ,anche idrolati consigliati per la nostra chioma,come quello di rosmarino, elicriso o altri dei vostri preferiti, con i quali riscontrate beneficio, calcolando sempre che il prodotto dovrà comunque gellificarsi per utilizzarlo.

Vi è piaciuta questa chicca? Spero di si,fatemi sapere!

A presto,

 

Eli

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Amina (lunedì, 17 giugno 2019 19:26)

    Adoro il gam ma ho sempre usato un solo cucchiaio di amido, la prossima volta seguirò la tua ricetta! Un bacio �

  • #2

    Eli (lunedì, 24 giugno 2019 17:31)

    Grande!fammi sapere �