· 

Carrellata cosmetici bio da Supermercato

Oggi voglio riflettere insieme a voi su un aspetto della nostra adorata biocosmesi, e parlarvi di cosmetici biologici da supermercato.

Se infatti al suo ingresso nel mercato questa tipologia di prodotti poteva essere tacciata di scarsa reperibilitá(perché appannaggio quasi esclusivo degli shop online e delle poche bioprofumerie allora esistenti)e prezzi elevati, oggi la situazione é sicuramente diversa, poiché i cosmetici biologici si sono da tempo affacciati nelle corsie dei supermercati a prezzi ormai accessibili e davvero competitivi.

Infatti nella GDO é oggi presente una vastissima scelta di marchi e prodotti: in parte perché molte aziende"tradizionali"si sono in parte convertite al bio, creando tra i loro prodotti linee "ad hoc"; in parte perché altre aziende bio hanno creato linee appositamente pensate per la grande distribuzione. Tutto ciò con il vantaggio di rendere questa tipologia di cosmetici facilmente reperibili e a prezzi abbordabili.

Ho deciso allora di riunire nel mio post i marchi che in questi anni mi hanno piacevolmente stupito o che ho più volte ricomprato per quanto mi ci sono trovata bene.

DELIDEA

Questo marchio è prodotto da un’azienda italiana, Gala cosmetici, specializzata nella cosmesi biologica e naturale.

Si possono trovare linee complete di prodotti per viso e corpo, diverse per esigenze e tipo di pelle: anti-age, idratante, purificante, lenitiva, tutte con materie prime naturali e biologiche, con una percentuale che va dal 70 al 100%, e certificate Natrue.

Prodotti consigliati: sieri e creme viso

Reperibilità: Tigotá.

VIVIVERDE COOP

La linea biologica di Coop è arrivata nel 2012, con diversi prodotti alimentari e altri dedicati alla biocosmesi.

Comprende tutti i fondamentali per la detersione e la cura di viso e corpo: struccanti, creme per il giorno e per la notte, contorno occhi, burrocacao, crema per le mani, esfolianti, saponi shampoo e creme corpo.

Il packaging è molto ridotto e in materiali riciclabili, le formulazioni sono naturali almeno al 98% e le materie prime sono di origine biologica. Inoltre dallo scorso anno la linea Viviverde é stata interamente riformulata e vanta la certificazione Natrue.

Prodotti consigliati: burrocacao, mousse detergente, latte detergente.

Reperibilitá: tutti i supermercati e ipermercati Coop.

 

CIEN NATURE

Tra i primi marchi distribuiti al discount ad approdare alla cosmesi biologica. Cien negli ultimi anni ha lanciato sul mercato dapprima poche e via via sempre più referenze di stampo biologico. I prodotti di questa linea, tutti certificati Natrue, hanno da subito riscosso grande successo,  tant'é vero che l'azienda ha ultimamente creato limited edition(linea Sensitive alla mandorla e al latte d'asina)che soddisfano esigenze sempre più specifiche del consumatore.

Prodotti consigliati: crema mani, mousse detergente viso, contorno occhi, olio anticellulite.

Reperibilità: Lidl.

EAU THERMALE JONZAC

Marchio francese i cui prodotti sono tutti a base di acqua termale, quindi particolarmente indicati  per le pelli più sensibili: ottima la linea Reactive, pensata per lenire le irritazioni, la Rehydrate, per cute secca e disidratata, quella per pelli impure e così via; numerose sono le referenze per il viso, ma si trovano anche prodotti corpo e per i bambini.

Il 99% degli ingredienti è di origine naturale, e il marchio vanta la doppia certificazione Ecocert e Cosmebio.

Prodotti consigliati: acqua termale spray, acqua micellare.

Reperibilità: supermercati Esselunga.

 

OMIA LABORATOIRES

Questa azienda si é completamente rinnovata qualche anno fa, producendo solo cosmetici biologici certificati ICEA.

É disponibile la linea per la cura del corpo, quella per i capelli, quella per il viso, oli naturali e persino i solari, creati insieme agli esperti di AIDECO. Ottimi prodotti a ottimi prezzi!

Prodotti consigliati: maschera capelli, latte detergente, sieri viso.

Reperibilità: supermercati Coop, Conad, Auchan, drugstore come Acqua & Sapone, Lillapois, Ipersoap, Tigotá e Caddy's.

I PROVENZALI

Uno dei migliori brand da supermercato, da sempre attento nella preferenza agli ingredienti naturali.

Comprende tre linee di cosmetici biologici: all’aloe, alla rosa mosqueta e all’argan (oltre una per i bimbi). Le numerose referenze comprendono prodotti per il corpo e i capelli, deodoranti, detergenti per l’igiene intima, cura e detersione del viso, ciascuno con diverse proprietà.

Le linee bio sono certificate CCPB, ma anche i prodotti non bio hanno tutti un ottimo inci, nonché un ottimo prezzo.

Prodotti consigliati: detergente intimo, struccante occhi, olio baby.

Reperibilità: supermercati Coop, Conad, Auchan, drugstore come Acqua & Sapone, Lillapois, Ipersoap, Tigotá e Caddy's.

Spero che il mio lungo elenco vi torni utile mentre farete la spesa nel vostro supermercato o drugstore di fiducia!

E infine un ultimo consiglio: sfruttate questa lista anche in vacanza, se vi trovate in una località che non conoscete e non sapete dove acquistare eco-sicuri, potete sempre correre al supermercato!

A presto con un altro interessante articolo ragazze!

 

Rossella, Logico Bio

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Susy (giovedì, 16 maggio 2019 07:34)

    Una guida utilissima per chi vuole acquistare Bio pur non avendo tempo di girare per negozi! Grazie!!

  • #2

    Rossella (giovedì, 16 maggio 2019 12:58)

    Ho cercato di essere esaustiva pur essendo moltissimi i marchi da GDO! Grazie Susanna:)!

  • #3

    Valentina (giovedì, 16 maggio 2019 21:53)

    Bellissimo articolo,molto dettagliato ed esaustivo,complimenti!�un valido aiuto per orientarsi anche tra i prodotti da supermercato!