· 

Pelle, cos'è e come agiscono i cosmetici

La nostra pelle non è soltanto un involucro sottile che ci contiene infatti si tratta di un organo che rappresenta circa il 15% del nostro peso.

Composta da tre strati:

 

-epidermine la parte più esterna dove vi è la massima concetrazione di cheratina che , grazie ai cheratinociti,contribuisce a proteggere la nostra pelle dagli agenti esterni.

Qui troviamo anche la melanina la sostanza che dà il colore alla pelle e che fa da scudo ai raggi solari.

 

-derma è lo strato dove troviamo l'elasticità della pella. Qui troviamo la massima concetrazione di collagene,acido ialuronico e elastina.

 

-ipoderma è lo strato più profondo della pelle e protegge i vasi sanguigni e regola la temperatura corporea.

 

La pelle cambia nell'arco della nostra vita: infatti abbiamo la fase dell'adolescenza dove gli ormoni la trasforma profondamente e la cute comincia pian pian ad invecchiare.Soltanto verso i 40 anni compaiono le prime rughe soprattutto attorno agli occhi e sul collo.

Tutto questo è dovuto al fatto che il ricambio cellulare(nell'adolescenza avviene circa in 1 mese)ora è più lento ,l'epiderme diventa più sottile e la pelle perde elasticità,colore e tonicità.

 

Molto importante è quindi prendersi cura della nostra pelle attraverso dei cosmetici adatti al nostro tipo di pelle.

Infatti utilizzando dei prodotti adatti la nostra pelle assorbe i lipidi,l'acqua e gli attivi contenuti e li fa penetrare in profondità nutrendo tutti gli strati.

 

Esistono varie tipologie di pelle: acneica,grassa,matura,mista,sensibile e utilizzando dei prodotti specifici per quel tipo di pelle la si può migliorare e curare.

 

Oltre all'utilizzo di prodotti adatti alla nostra pelle è importante per prendersene cura avere anche un'alimentazione equilibrata,avere un giusto apporto di liquidi ,diminuire l'uso di fumo e alcool e soprattutto proteggersi dal sole: uno dei principali nemici della pelle in grado di produrre danni profondi e irreversibili come ad esempio macchie e nei.

Elisa

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Elena Chicahermosa (venerdì, 10 maggio 2019 07:29)

    Molto interessante. Davvero un bel articolo.

  • #2

    ely (mercoledì, 15 maggio 2019 12:32)

    Grazie <3