· 

Gyada, la linea alla Spirulina

Sono mamma da poco più di un anno, e la maternità si sa… ti cambia la vita, ma porta con se anche taaaanto stress! Stress che ha nettamente lasciato i suoi segni, tra cui un’ingente perdita di capelli che ahimè ad ogni shampoo mi lasciava sempre più sbigottita e preoccupata. Da un paio di mesi a questa parte ho quindi deciso di intervenire con un’azione mirata volta a risolvere il problema, e per farlo mi sono affidata come sempre al bio, che per quel che mi riguarda mi da sempre ottimi risultati!

 Nello specifico sto parlando della nuovissima linea alla spirulina della sicilianissima “Gyada cosmetics”, che nasce come potente ricostituente per chiome malandate, ridà forza e vigore ai capelli, arresta l’incanutimento prematuro e garantisce un’importante ricrescita. Tutto ciò avviene principalmente grazie a questo portentoso estratto di “Spirulina” che l’azienda ha deciso di inserire in questa nuova linea, attualmente composta da sei prodotti, gli ultimi due dei quali di nuovissima creazione, che troveremo in vendita dal 26 marzo di quest’anno presso i rivenditori autorizzati. L’intera linea è composta da: SHAMPOO RINFORZANTE, BALSAMO RINFORZANTE, IMPACCO CAPELLI RINFORZANTE, SIERO CAPELLI RINFORZANRE, SCRUB-COWASH RINFORZANTE e CREMA STYLING RINFORZANTE.

Oggi analizzeremo insieme due di questi splendidi prodotti, ovvero Shampoo e impacco rinforzanti.

Per prima cosa però conosciamo meglio questa “miracolosa” spirulina! Si tratta di un’alga scientificamente conosciuta con il nome di “Arthrospira”, che cresce principalmente nelle acque dolci delle aree sub-tropicali. Di un colore verde intenso (da qui la scelta del packaging che scopriremo insieme di seguito), deve il suo nome alla particolare forma a spirale. E’ comune l’uso della spirulina anche per ingestione, essendo un potente e valido aiuto per diverse patologie riguardanti ad esempio il sistema nervoso, la vista, le ossa, il sistema immunitario ecc ecc. Particolarmente ricca di Sali minerali, vitamine (Vitamina A, B, D, K ed E), betacarotene, ed oligoelementi è un portentoso ricostituente naturale, sia esso per il nostro benessere fisico che “estetico” se riferito alle nostre chiome deboli e sfibrate. L’azione mirata della spirulina in quest’ultimo caso è infatti quella di utilizzare gli amminoacidi essenziali presenti al suo interno per sintetizzare la cheratina dei nostri capelli, sostanza quest’ultima che dona robustezza a capelli ed unghie. La presenza inoltre di numerose vitamine e minerali sopracitati, consentono di frenare l’azione dei radicali liberi rallentando così l’incanutimento e il naturale processo di invecchiamento del capello.

Per quanto concerne il packaging, “Gyada cosmetics” ha scelto di affidarsi alla naturale colorazione dell’alga spirulina, creando l’intera linea su base verde. Tutte le confezioni infatti, presentano due tonalità: un verde più chiaro come sfondo e un verde più acceso per citare nomi e caretteristiche dei prodotti. Tutti inoltre riportano un motivo a trama ondulatorio (segno distintivo della linea) sulla parte frontale. I nomi e le descrizioni vengono riportati rispettivamente in italiano ed in inglese, così come le modalità di utilizzo. Sul retro possiamo leggere invece l’inci, la certificazione AIAB, il PAO, il codice a barre con numero di lotto e il contenuto in ml. Per quanto riguarda shampoo rinforzante ed impacco nello specifico, entrambe hanno un PAO di 6 mesi e un contenuto di 250ml. Lo shampoo si presenta con il classico flacone degli shampoo “Gyada cosmetics” già presenti in gamma con il tappo richiudibile con un “click”, mentre l’impacco rinforzante è contenuto in un barattolo con tappo a vite e relativa linguetta di protezione. I prodotti sono Nichel tested, cruelty free e vegan. Il costo è rispettivamente di €9,90 per lo shampoo e di €14,89 per l’impacco.

Gli inci sono i seguenti:

SHAMPOO RINFORZANTE ALLA SPIRULINA

INCI: Aqua, Cocamidopropyl betaine, Sodium lauroyl sarcosinate, Glycerin, Aloe barbadensis leaf juice (*), Disodium cocoamphodiacetate, Lauryl glucoside, Panax ginseng root extract (*), Linum usitatissimum seed extract (*), Avena sativa leaf/stalk extract (*), Equisetum arvense extract (*), Spirulina maxima powder, Glycine soja protein, Hydrolyzed wheat protein, Glycine soja oil (*),

Arginine HCl, Niacinamide, Valine, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Lactic acid, Tetrasodium glutamate diacetate, Parfum, Citric acid, Benzyl alcohol, Potassium sorbate, Sodium benzoate.

(*) da agricoltura biologica 

Formulato con: 0%: ALCOHOL-BHA-BHT-COLOURANTS-EDTA-PEGPARABENS-PETROLATUM-SLES-SLS-SILICONES

IMPACCO CAPELLI RINFORZANTE ALLA SPIRULINA

INCI: Aqua, Myristyl alcohol, Linum usitatissimum oil (*), Cocos nucifera oil (*), Cetyl alcohol, Helianthus annuus seed oil (*), Aloe barbadensis leaf juice (*), Behenamidopropyl dimethylamine, Sorbitol, Butyrospermum parkii butter, Glycine soja oil (*), Avena sativa leaf/stalk extract (*), Panax ginseng root extract (*), Equisetum arvense extract (*), Spirulina maxima powder, Glycine soja protein, Hydrolyzed wheat protein, Olea europaea fruit oil (*), Tocopheryl acetate, Sodium PCA, Arginine HCl, Valine, Niacinamide, Tetrasodium glutamate diacetate, Parfum, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Xanthan gum, Lactic acid, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Citric acid, Potassium sorbate.

(*) da agricoltura biologica 

Formulato con: 0%: ALCOHOL-BHA-BHT-COLOURANTS-EDTA-PEGPARABENS-PETROLATUM-SLES-SLS-SILICONES

Ma veniamo adesso alla mia personale esperienza, che come detto poco sopra, nasce dall’impellente esigenza di ritrovare la chioma di un tempo che avrò evidentemente lasciato per strada a braccetto con stress e stanchezza!

Ormai ogni shampoo era uno strazio: mazzoni di capelli ad invadere il piatto doccia o il lavandino, spazzole che per quanto delicate (io uso da anni la Tangle teezer salon) e pur senza “strappare” il capello si riempivano oltremodo lasciandomi intravedere il tunnel della calvizie, code di cavallo che una volta slegate mi lasciavano tra le mani il parrucchino Donald Trump. Basta! Dovevo correre ai ripari!

Ho acquistato quindi lo shampoo rinforzante, che utilizzo ogni 2/3 giorni per lavare i capelli e in combo ho deciso di acquistare l’impacco rinforzante che va utlizzato come pre-shampoo, e che si presenta dalla consistenza cremosa. La colorazione di quest’ultimo è di un verde chiaro, tanto che se non fosse per la nota olfattiva puramente data dall’alga potreste tranquillamente scambiarla per una golosissima crema al pistacchio!! Personalmente applico l’impacco massimo due volte a settimana nel seguente modo. A capelli asciutti ( o al massimo leggermente inumiditi) applico per tutta la lunghezza una discreta quantità di prodotto, applicandolo dall’alto verso il basso e insistendo prevalentemente sulle punte. Ripeto la stessa operazione dividendo i capelli a ciocche fino a completamento di tutta la chioma. Dopodichè con del domopack mi “impacchetto” per bene per evitare un eventuale sgocciolamento del prodotto, che comunque essendo particolarmente denso non da particolari problemi del genere. Per finire indosso un cappello di lana come sono solita fare per tutti i tipi di impacco pre-shampoo. Lo faccio perché il calore in questo caso aiuta a far penetrare meglio gli attivi e anche per evitare che la mia cervicale mi dia il colpo di grazia. Così facendo inoltre posso continuare tranquillamente tutte le faccende di casa evitando di sporcare qua e la. Lascio in posa per almeno due orette, anche se la confezione riporta un tempo di applicazione bastevole di 30 minuti. Ritengo personalmente che, qualora si abbia del tempo a disposizione, più il prodotto rimane in posa maggiore sarà la sua resa.

Trascorso il tempo di applicazione passo al risciacquo, che avviene con facilità. Passo quindi allo shampoo, il cui odore è esattamente uguale a quello dell’impacco (sa proprio di alga! :D ). La consistenza è chiaramente quella di un comune shampoo, dalla colorazione verde appena accennata vista la trasparenza data dalla fluidità del prodotto. Con una noce di shampoo riesco a lavare perfettamente tutti i miei capelli (che sono di una discreta lunghezza) ottenendo un immediato senso di pulito per tutta la cute. Ho utilizzato entrambi i prodotti sia con che senza balsamo, e posso asserire che anche senza avvalermi dell’uso di quest’ultimo, i capelli sono perfettamente districati e morbidissimi. La vera sorpresa arriva al momento dell’asciugatura. Lucentezza SUPER e setosità al tatto da restare sbalorditi! Ovviamente questi sono solo due dei risultati immediati del prodotto, senza contare chiaramente la cosa più importante: l’utilizzo in combo di questi due prodotti non solo ha arrestato drasticamente la caduta selvaggia dei miei capelli, ma ha anche contribuito alla ricrescita degli stessi all’altezza delle tempie e reso tutta la chioma visivamente più sana e rinvigorita! Non posso che ritenermi più che soddisfatta, tanto da aver deciso di acquistare anche il balsamo rinforzante ed il siero che andrà applicato successivamente allo shampoo.   

Anna Gloria

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Susy (mercoledì, 01 maggio 2019 16:30)

    Che bella recensione dettagliata! Prodotti da mettere in wishlist

  • #2

    Eli (venerdì, 03 maggio 2019 21:14)

    Ottimo!saranno i miei prossimi acquisti!

  • #3

    Anna Gloria (lunedì, 06 maggio 2019 10:32)

    Non ve ne pentirete ragazze!!! Io ho ottenuto risultati davvero sorprendenti e nel giro di pochissimo tempo!!!