· 

Scrub e maschere: ogni quanto farli ? E perchè?

Eccomi pronta ad affrontare un argomento molto caro e spinoso per le appassionate di skin care come me: SCRUB E MASCHERE VISO quando farli e perché???

In primis voglio sottolineare quanto sia importante e fondamentale tenere la pelle pulita e detersa a fondo per far in modo che sia sempre luminosa, elastica, con pori il meno dilatati possibile ed anche liscia!

Potrebbe sembrare scontato ma non lo è, almeno per me fino a qualche anno fa non lo era per niente: se metto a confronto foto di circa 7/8 anni fa con quelle di oggi, ci credete che sono aumentati oggettivamente i miei anni ma la mia pelle è decisamente più bella??Come mai? Dove sbagliavo?

La prima cosa da fare è organizzarsi una skin care routine per il nostro viso, una per il mattino ed una per la sera, (argomento che affronteremo approfonditamente in un prossimo articolo) all’interno di questa pianificazione, naturalmente non potrà mancare una detersione base insieme ad una periodica e più profonda ed è qui che entrano in gioco gli scrub viso in concomitanza a trattamenti mirati come le maschere.

Il consiglio spassionato che vi do è osservare prima di tutto le esigenze del momento che la vostra pelle ha al di fuori della nostra tipologia, che sia grassa ,mista, normale secca etc , in base ai momenti e soprattutto alle stagioni, essa presenta evidentemente delle esigenze diverse che devono essere assecondate per far in modo che sia sempre nello stato migliore ,come ad esempio fare una maschera idratante durante le giornate fredde e ventose, farne una illuminante a seguito magari di una giornata stressante o una notte insonne e così via .

Quando farle? Con che frequenza?

Per quanto mi riguarda ho la pelle mista e non c’è un giorno, tempo ed imprevisti permettendo, che io non coccoli la mia pelle con una maschera viso, facendo in modo di alternare i principii e le azioni della stessa, passando da una idratante, alla purificante, all’antiage e tante altre dato che vantiamo una grande varietà in commercio!

Tale modalità è utilizzata allo scopo di non ottenere l’effetto contrario, ossia stressarla troppo con maschere aggressive ed eccessivamente cariche di attivi purificanti ,idratanti o altro.

Quanto agli scrub, il discorso si inclina verso un altro tipo di principio, questi prodotti hanno l’obiettivo di eliminare cellule morte e levigare la pelle detergendola a fondo per prevenire l’ostruzione e conseguente dilatazione dei pori ,la loro consistenza può variare da gellificata a cremosa con all’interno granuli piccoli, medi o grandi .

Dal momento che,”grattuggiare” ogni giorno la pelle del nostro viso, non la rende più pulita e più bella ma più soggetta a lucidarsi nel caso di pelli miste/grasse a o a seccarsi in caso di pelle normale/secca ,è consigliabile fare un paio di scrub alla settimana per le prime ,mentre uno alla settimana per gli altri tipi di pelle, per quanto riguarda le stagioni fredde; per quelle calde si può aumentare la frequenza, ma rimane valida, almeno per me, la premessa già fatta, ossia fate ciò che la vostra pelle vi chiede!

Infine ci tengo ad aggiungere che sicuramente i momenti più consoni per dedicarci alla cura della nostra pelle con maschere e scrub sarebbero al mattino appena sveglie quando reagisce in maniera palesemente positiva ad una bella maschera illuminante o filler ad esempio, così come uno scrub leggero per ottenere una base perfetta per il make up, ma anche la sera dopo lo struccaggio ,il nostro viso gradisce particolarmente una coccola come può essere la maschera dopo magari una giornata pesante e/o una scrubbata per eliminare tutte le tossine assorbite in giro per la città o nel nostro posto di lavoro tra polvere luci ed aria artificiale ,insomma trovate sempre un attimo di tempo per voi stesse perché ne sarà sempre felice il vostro corpo, in questo caso specifico il vostro viso e la vostra mente ;)

E voi quante volte la settimana fate le vostre maschere e i vostri scrub???

A presto,

Eli

Scrivi commento

Commenti: 15
  • #1

    Erika Ronchin (mercoledì, 20 marzo 2019 13:06)

    Grazie mille Eli per il tuo articolo, che ha confermato di essere nel giusto con la mia “mascherite”! :*

  • #2

    Elena M. (mercoledì, 20 marzo 2019 14:29)

    Mi fa piacere Erika!Grazie a te!

  • #3

    Susy (mercoledì, 20 marzo 2019 15:16)

    Grazie per i preziosi consigli!

  • #4

    Elena M. (venerdì, 22 marzo 2019 12:06)

    Grazie a te Susy per l'attenzione!

  • #5

    Alessandra giacca (venerdì, 22 marzo 2019 14:19)

    Grazie Elena per i tuoi preziosissimi consigli che sto imparando a seguire alla lettera per avere una pelle sempre super luminosa e curata come la tua

  • #6

    Elisa (domenica, 24 marzo 2019 22:46)

    Mi sa che devo aumentare le dosi di maschere ;). Articolo chiaro e interessante!

  • #7

    Eli (mercoledì, 27 marzo 2019 13:35)

    Contenta di esservi stata utile!

  • #8

    Laura (giovedì, 04 aprile 2019 13:15)

    Grazie mille per i tuoi consigli provvedero' a seguirli :)

  • #9

    Tonia (giovedì, 04 aprile 2019 15:54)

    Dopo le mie stressanti giornate cercherò effettivamente di dedicarmi un po' alla mia pelle, consigli sulle marche da scegliere? (Nel mio caso pelle mista).

  • #10

    Daniela (giovedì, 04 aprile 2019 17:56)

    Grazie mille per i tuoi consigli, mi hai fatto venire voglia di coccolare la mia pelle! Aspetto con ansia tuoi nuovi articoli :-)

  • #11

    Mary (giovedì, 04 aprile 2019 19:58)

    Ah beh di scrub ammetto che mai abbastanza o dimentico o nn ho tempo. Mi metto di impegno promesso!

  • #12

    Eli (giovedì, 04 aprile 2019 22:19)

    Grazie ragazze per i vostri commenti!Dedicare un 'oretta al giorno a noi stesse,non è mai una cosa sbagliata :)
    TONIA: I brand che trattano prodotti mirati alla cura della pelle del nostro viso sono moltissimi,forse per iniziare ti consiglierei per quanto riguarda le maschere, quelle di Antos da quella nuova all'argilla a quella elasticizzante agli alginati,mentre per lo scrub ne avrei due tra i miei preferiti,(perfetti per la pelle mista),il 3 in 1 di Lavera con un ottimo rapporto qualità/prezzo e quello di Domus olea Toscana,uno dei migliori in commercio a mio avviso.
    Aggiornami!

  • #13

    Rosa (venerdì, 05 aprile 2019 22:09)

    ...che bello leggerti! Grazie per i davvero preziosi consigli. Non vedo l'ora di leggere il tuo prossimo articolo! �

  • #14

    Eli (martedì, 09 aprile 2019 12:31)

    Grazie se!

  • #15

    annarita (mercoledì, 10 aprile 2019 07:34)

    Cara eli grazie per le tue dritte!curo la mia pelle che però è diventata molto sensibile.Seguiro’il tuo consiglio di alternare maschere con principi attivi differenti.