· 

Pelle mista, secca o grassa: il burro struccante è universale

Il burro struccante é davvero una coccola.

In voga moltissimo nell'ultimo periodo, é una formulazione davvero incredibile. Ha la consistenza di un burro ed è composto

da olii vegetali, molto leggeri come olio di cocco il mio preferito e dalle mille virtù,  olio di mandorle dolci , potente antiossidante e antirughe, ricco di vitamina A B ed E, olio di semi di girasole utile per contrastare l'ariditá cutanea, ricco di vitamina A (antiossidanti) ed E. Ancora possiamo trovare come olio quello di Jojoba, molto leggero ma molto idratante. A questi olii, miscelati insieme o utilizzati da soli, nei burri struccanti vengono aggiunti il tocoferolo (vitamina E), estratti lenitivi come quello di calendula, estratti purificanti, addolcenti.

I vantaggi di utilizzare un burro per struccarsi sono davvero tanti. 

Massaggiato sul viso la sera per un paio di minuti ci permette di andare a sciogliere completamente tutto il trucco, tutte le impuritá in maniera non aggressiva.

Dopo averlo massaggiato é possibile eliminarlo in due modi. Si puo sia utilizzare un panno in microfibra che un detergente schiumogeno. 

Se si utilizza il panno in microfibra per rimuovere il burro, questo va inumidito con acqua tiepida e passato sul viso con movimenti circolari. Per chi preferisce puo poi sciacquare infine il viso con acqua corrente, al contrario la detersione é gia perfetta e terminata cosi. Il panno in microfibra oltre ad asportare via il burro, effettua una leggera esfoliazione. Permette di asportare via per bene tutto il trucco e le impuritá e soprattutto di eliminare le cellule morte in superfice con un leggero effetto scrub, delicato ma efficiente. L'esfoliazione risulterá molto funzionale dal momento in cui ci permetterá di far penetrare più in fondo il siero e la crema che useremo per completare la skin  care. 

L'altro modo é quello di utilizzare, subito dopo il burro, con le mani ancora asciutte,  un detergente schiumogeno. Massaggiato sul viso anch'esso permetterá di intrappolare tutto lo sporco e la parte oleosa, infine con l'acqua lavare via il tutto. 

Entrambi i modi sono validi e davvero fantastici! Da provare! 

Il risultato finale?! Una pelle pulita, purificata ma allo stesso tempo super idratata, luminosa, fresca.

Struccarsi non sarà mai piu una tortura. 

Immagino adesso che le donne che hanno una pelle da mista a grassa pensano che questo metodo non sia per loro ma vi sbagliate e adesso vi spiego i motivi, in quanto questo tipo di detersione é davvero ottima per ogni tipo di pelle e a tutte le etá. 

Partiamo col dire che noi possiamo effetture due tipi di detersione: per affinità o per contrasto. 

Chi ha mai sentito la frase il simile scioglie il simile? Ebbene quindi solo un olio puo sciogliere un altro olio. Quindi una pelle grassa, oleosa, detersa con questo metodo non potrà mai essere piu purificata e pulita di cosi. Questa é la detersione per affinitá.

Quella per contrasto é data dal detergente schiumogeno, da scegliere sempre molto delicato, la cui schiuma intrappola al suo interno tutto lo sporco e lo porta via con l'acqua. L'utilizzo del detergente schiumogeno dopo aver messo un burro ci permetterá di andare ad impedire che il film idrolipidico del nostro viso venga messo a rischio a causa dei tensioattivi. 

Questo per dire che , a voi con pelle mista o grassa, non dovete avere paura di utilizzare questi prodotti perché saranno davvero un toccasana. Vi diró di più, é proprio al vostro tipo di pelle che l'utilizzo del panno in microfibra apporterá maggiori benefici. Vi permetterá di purificare ancora piu a fondo la pelle di asportare le cellule morte che possono occludere i pori e far nascere nuove imperfezioni e soprattutto lo fa con estrema delicatezza evitando di poter disturbare in maniera eccessiva eventuali brufoletti in modo da non trascinare e spargere su tutto il viso lo sporco infettando altre zone, cosa che invece succede utizzando gli scrub in granuli che in questi casi peggiorano solo le cose. 

Spero di avervi dato basi solide per fidarvi dei miei consigli e di farvi provare qualcosa che davvero potrà essere utile per tutte. 

Provare per credere! E ovviamente fatemi sapere! Buona struccata a tutte. 

Ida

Scrivi commento

Commenti: 0