· 

La guerra degli anticellulite

Sull'odiatissima buccia d'arancia è stato detto tutto ed il contrario di tutto, ci sono stati propinati spot pubblicitari che millantavano della sua totale scomparsa, sono stati messi in commercio aggeggi simili a strumenti di tortura (perché avrei giurato che il livello di dolore patito fosse simile a quello di una tortura) che promettevano miracoli, quindi non starò qui a ripetere che della cellulite vanno ricercate le cause e trovato il rimedio adatto a noi, che bisogna seguire un'alimentazione varia ed equilibrata e che bisogna fare un po' di attività fisica, perché tanto so che GIÀ LO SAPETE!

Quello che invece secondo me non sapete, o meglio, sapete, ma passa sempre un po' in secondo piano, è che la cura di sé parte dalla testa.

A volte mi capita di sentirmi svogliata, talmente svogliata da non aver voglia neanche di mettere il tonico dopo lo struccaggio. Ma che dico... A volte non mi va neanche di struccarmi, figurarsi se mi viene anche solo in mente di impiastrarmi di creme e cremine rassodanti, snellenti, rimpolpanti e chi più ne ha più ne metta!!! E ogni volta si innesca un circolo vizioso che termina sistematicamente con me che mi guardo allo specchio e mi vedo trasandata, stanca e con 10 anni di più. Poi le strade sono due: o scatta l'autocommiserazione e via a deprimersi, oppure un paio di ceffoni virtuali bene assestati a svegliarmi dal torpore.

E la manfrina sopra descritta vale per tutti gli ambiti della vita. Ci vuole impegno, ci vuole dedizione e ci vuole costanza; ma alla fine veniamo sempre ripagate...

 

A questo proposito voglio dirvi che io la pace l'ho trovata con due prodotti specifici per la lotta agli inestetismi della cellulite, e sono anche felice che si tratti di prodotti di due aziende che stimo moltissimo, non solo per l'impegno che mettono nelle formulazioni, ma anche e soprattutto per il valore che danno all'uso consapevole delle risorse.

 

DOMUS OLEA TOSCANA

CREMA CORPO LIPO-DRENA-LIFT

Domus Olea Toscana è una bellissima azienda famigliare che interpreta il benessere a la sostenibilità ambientale a 360 gradi. Con la preziosissima collaborazione del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell'Università di Firenze, ha realizzato, e continua a farlo, una linea di prodotti biologici per la cura della persona basati interamente sull'utilizzo di materie prime del proprio territorio, primo fra tutti l'olivo, così diffuso nella bella Toscana. I prodotti della linea Domus vengono definiti Cosmeceutici, anche se il termine non è ancora stato regolamentato, quindi cosmetici con proprietà che si avvicinano a quelle dei farmaci, data la grande concentrazione di attivi presenti all'interno delle formulazioni. Grandissima importanza, a mio parere, riveste anche la volontà di formulare prodotti multifunzionali, che abbiano quindi la capacità di abbracciare più esigenze, nello spirito del “consumare meno e consumare meglio”.

Ho avuto modo di provare ed apprezzare moltissimi dei prodotti di quest'azienda; oggi vi racconto della mia esperienza con la Crema Corpo Lipo-Drena-Lift.

Questa crema fa parte della linea Rassoda Lift, caratterizzata della presenza in formula non solo degli estratti di Foglia d'Olivo che hanno reso famosa Domus Olea Toscana, ma anche e soprattutto dall'utilizzo delle Bacche di Goji Toscane, utilissime anche alla lotta agli inestetismi della cellulite grazie alla grande concentrazione di vitamina A, indispensabile al nutrimento e alla rigenerazione dei tessuti e di carotenoidi, potenti antiossidanti. Ma questi non sono gli unici attivi presenti all'interno di questo fluido, esso infatti contiene diverse sostanze funzionali:

*Estratti da Foglie d’Olivo e bacche di Goji, Vit. A, E, C: intensa azione antiossidante e antirughe;

*Mix Peptidi: azione rimpolpante e rassodante, per una pelle più distesa ed elastica;

*Estratto di Drosera: snellente e rimodellante. Agisce efficacemente sugli inestetismi della cellulite;

*Caffeina, Escina, Rusco, Betulla, Carciofo: aiutano il drenaggio dei liquidi, migliorando l’elasticità e la tonicità cutanee, eliminando le tossine dai tessuti e migliorando gli inestetismi causati dalla cellulite;

*Acidi della frutta (AHA da uva, mela, limone e grano): stimolano con delicatezza il rinnovamento cellulare ed eliminano le cellule morte, levigando e illuminando la pelle;

*Estratto di Peperoncino: azione dermica di richiamo del sangue negli strati superficiali, per favorire l’assorbimento dei principi funzionali;

*Collagene vegetale: mantenimento dell’idratazione ed effetto tensore istantaneo.

*Miele, Glicerina vegetale, Sorbitolo: azione idratante e umettante;

*Olio di nocciolo di Albicocca, di nocciolo di Pesca, Burro di Karité: spiccata azione nutriente, emolliente, antirughe.

Un vero Elisir, a guardarlo bene...

Ed io l'ho amato dal primo momento.

Sono abituata al profumo delle formulazioni Domus, un profumo non proprio convenzionale, ma più erboso, oserei definirlo quasi selvaggio in alcuni casi. E devo dire che lo trovo meraviglioso, quindi ho apprezzato questo aspetto.

La consistenza è in assoluto la mia preferita. Viene definita crema, ma in realtà io lo definirei fluido, la texture è leggera, a rapidissimo assorbimento e, aspetto da non sottovalutare, non macchia gli abiti. La consiglio vivamente anche in estate, tanto è impalpabile.

Multifunzionalità: si tratta di una crema studiata per essere usata su tutto il corpo, indistintamente, visto che non solo contrasta l'odiato effetto a buccia d'arancia, ma ha anche un'azione levigante, snellente e rassodante, per limitare il rilassamento cutaneo.

La resa è ottima, per quanto mi riguarda. Ho limitato l'utilizzo a cosce e glutei, il mio cruccio dall'adolescenza, ed il flacone (airless con pratico erogatore, 150ml) è durato poco più di 4 mesi, con un solo, COSTANTE, utilizzo al giorno, di mattina, per la precisione (PAO 9 mesi);

Gli effetti risultano davvero evidenti con la costanza dell'applicazione dopo il primo mese, indicativamente. La pelle è più compatta, le gambe meno gonfie e più leggere.

INCI:

Aqua (Water), Olea Europaea (Olive) Leaf Extract*/**,Olea Europaea (Olive) Fruit Oil*, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter*, Caprylic/ Capric Triglyceride, Glycerin°, Caffeine, Maris sal/Sea Salt, Myristyl Myristate, Cetyl Alcohol, Prunus Armeniaca (Apricot) Kernel Oil*, Prunus Persica (Peach) Kernel Oil, Cetearyl Glucoside, Tocopheryl Acetate, Mel/Honey*, Hydrolyzed Drosera Ramentacea Leaf, Palmitoyl Heptapeptide-5, Palmitoyl Hexapeptide-19, Hydrolyzed Lycium Barbarum Fruit***, Betula Alba Leaf Extract*, Cynara Scolymus (Artichoke) Leaf Extract*, Ruscus Aculeatus Root Extract*, Tartaric Acid, Pyrus Malus (Apple) Fruit Extract, Citrus Limon Fruit Extract, Citric Acid, Hydrolyzed Grape Skin*, Hydrolyzed Wheat Bran*, Lecithin, Sorbitol, Xanthan Gum, Sodium Ascorbyl Phosphate, Glyceryl Linoleate, Glyceryl Linolenate, Retinyl Palmitate, Escin, Capsicum Annuum Fruit Extract*/*°, Acacia Senegal Gum°°, Parfum/Fragrance*°*, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Sodium Hydroxide.

*Da Agricoltura Biologica/From Organic Agricolture.

**Sviluppato presso Polo Scientifico e Tecnologico dell’Università di Firenze Developed at Science and Technology Center of The University of Florence.

***Da Bacche di Goji Toscane, sviluppato in collaborazione con spin-off dell’Università di Bologna/From Tuscan Goji berries, developed in collaboration with a spin-off of the University of Bologna.

°Di origine vegetale/From plant origin

°°Collagene vegetale

°*Da Peperoncino

*°*Senza allergeni Reg.EUR.1223/2009

PREZZO: € 34,00 (150ml, confezione Airless)

Ma non finisce qui...

DR. TAFFI

CREMA CORPO CELL-OFF

Dr. Taffi è un'altra interessante realtà toscana, sul mercato dal 1987, e da allora con gli stressi principi di sostenibilità e rispetto per l'ambiente e la persona. Le formulazioni Taffi sono innovative ed estremamente performanti, risultato di un attento studio delle materie prime e delle loro sinergie. Il suo impegno è volto non solo alla preservazione del territorio, ma anche e soprattutto al rispetto per gli animali, infatti non viene utilizzato alcun ingrediente che sia stato testato sugli animali (ricordo che spesso in cosmesi, ambito in cui è vietato testare sugli animali, vengono utilizzati ingredienti utilizzati anche per la formulazione dei farmaci, dove invece è ancora permessa la sperimentazione su cavie).

Anche di questa bellissima azienda ho avuto modo di provare diversi prodotti e nessuno di loro mi ha mai delusa. La crema di cui vado a parlarvi non fa eccezione. Sto parlando di uno dei prodotti della linea funzionale Cell-Off, in particolare della Crema Corpo ad Azione Forte contro gli inestetismi della cellulite.

Il prodotto contiene attivi di ultima generazione, la cui sinergia simula l'effetto degli ultrasuoni sul tessuto adiposo:

*Phytosonic® (euglena-papavero giallo-caffeina) che aiuta a ridurre il tessuto adiposo e la circonferenza di cosce e glutei ricompattando i tessuti;

*Pronalen® (proteina idrolizzata iodata sinergizzata con guaranà, rusco e limone) ad azione drenante intensiva che aiuta la circolazione ed incrementa la compattezza cutanea (effetto guaina) grazie alle cellule staminali da melo;

*Jodalga® (alghe oceaniche-iodio attivo-oli essenziali funzionali) coadiuva nel ridurre e prevenire il ristagno dei liquidi e gli accumuli sottocutanei. Sinergizzata con i sali del Mar Morto ad alta concentrazione di ioni, potassio e magnesio.

Ammetto di aver usato, in abbinata a questa crema, anche l'Olio Potenziato Cell-Off da usare a pelle bagnata (usato su tutto il corpo e finito pochi giorni fa-confezione in vetro100ml con contagocce-PAO 12 mesi, finito in 4) e il relativo Fango Cell-Off, confezione (500gr). Chiaramente sono sicura che la sinergia di più prodotti della stessa linea amplifichi notevolmente il risultato del prodotto singolo quindi, se ne avete la possibilità, sarebbe bene provare in abbinata qualche altro prodotto della linea, come ad esempio gli integratori, che ho adocchiato da un po'... :)

La consistenza di questa crema è molto più corposa di quella Domus, decisamente più fondente e di meno rapido assorbimento, infatti necessita di un bel massaggio. Una bella coccola, insomma, che io mi concedo la sera, prima di mettere il pigiama, perché per la mattina la trovo troppo pesante.

Il profumo è paradisiaco, letteralmente. Mi ricorda i prodotti SPA.

La resa è eccellente. La confezione è in tubo da 200ml e, con il costante utilizzo una volta al giorno, la sera, sono al mese numero 4 e direi ne ho ancora per un mesetto scarso (PAO 12 mesi).

L'azione combinata con fango e olio certamente ha aiutato, ma i risultati li ho visti già dalle prime applicazioni. La pelle è più tonica, liscia, anche visivamente. L'uso costante mi ha dato ottimi risultati, infatti sono certa che la riacquisterò.

INCI

AQUA (WATER), GLYCERIN, DICAPRYLYL ETHER, OLEYL ERUCATE, CETEARYL ALCOHOL, SORBITAN OLIVATE, CETEARYL OLIVATE, TETRADECYLOCTADECYL STEARATE, EUGLENA GRACILIS EXTRACT, HYDROGENATED OLIVE OIL, BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA) BUTTER, SESAMUM INDICUM (SESAME) OIL, TRITICUM VULGARE (WHEAT) GERM OIL, OLEA EUROPAEA (OLIVE) FRUIT OIL, OLEA EUROPAEA (OLIVE) OIL UNSAPONIFIABLES, FUCUS VESICULOSUS EXTRACT, AESCULUS HIPPOCASTANUM (HORSE CHESTNUT) BARK EXTRACT, HEDERA HELIX (IVY) LEAF EXTRACT, CENTELLA ASIATICA EXTRACT, VACCINIUM MYRTILLUS LEAF EXTRACT, CITRUS GRANDIS (GRAPE FRUIT) SEED EXTRACT, MARIS SAL, CAFFEINE, GLAUCIUM FLAVUM LEAF EXTRACT, HYDROXYPROPYL BISTRIMONIUM DIIODIDE, PAULLINIA CUPANA SEED EXTRACT, CITRUS MEDICA LIMONUM (LEMON) PEEL EXTRACT, RUSCUS ACULEATUS ROOT EXTRACT, IODIZED HYDROLYZED ZEIN, COFFEA ARABICA (COFFEE) SEED EXTRACT, MALUS DOMESTICA FRUIT CELL CULTURE EXTRACT, CUPRESSUS SEMPERVIRENS OIL, JUNIPERUS COMMUNIS OIL, CITRUS MEDICA VULGARIS PEEL OIL, TOCOPHERYL ACETATE, RETINYL PALMITATE, ASCORBIC ACID, TOCOPHEROL, ASCORBYL PALMITATE, CITRUS MEDICA LIMONUM OIL, ROSMARINUS OFFICINALIS OIL, PARFUM (FRAGRANCE), PROPANEDIOL, XANTHAN GUM, LECITHIN, PHOSPHOLIPIDS, LACTIC ACID, BENZYL ALCOHOL, SODIUM BENZOATE, SODIUM DEHYDROACETATE, CITRIC ACID, LIMONENE, LINALOOL, BENZYL SALICYLATE, CITRAL, HYDROXYCITRONELLAL, HEXYL CINNAMAL, HYDROXYISOHEXYL 3-CYCLOHEXENE CARBOXALDEHYDE, FARNESOL, GERANIOL, COUMARIN, ALPHA-ISOMETHYL IONONE

PREZZO: € 38,50 (tubo da 200ml)

Nonostante vi abbia parlato di due prodotti validissimi di due aziende altrettanto valide, devo mio malgrado far pendere l'ago della bilancia... E per me la praticità di utilizzo, ad oggi, è una caratteristica imprescindibile per un prodotto che devo usare con costanza maniacale per vedere i risultati: il mio testa a testa lo vince Domus Olea Toscana con la Crema Corpo LIPO-DRENA-LIFT... E credo sarà difficile fare meglio!

Dunque, ricapitolando: non abbiamo davvero scuse ragazze, basta trovare il prodotto giusto e un po' di costanza... I risultati non tarderanno ad arrivare. Spero di avervi dato un paio di buone dritte, io intanto continuerò a sperimentare!

Valentina 

Scrivi commento

Commenti: 0