· 

Tea tree, la pianta che viene da lontano...

 

Tea Tree Oil?! Ma deriva dalla stessa pianta dell'infuso che in Inghilterra bevono alle 5 in punto?! Tutte ce lo siamo chieste almeno una volta nella vita.

In realtà l' Olio essenziale di Tea Tree deriva dalla Melaleuca alternifolia (comunemente noto come tea tree o albero del tè) è un albero della famiglia delle Mirtacee. Originario dell'Australia orientale, lo si trova nella costa settentrionale e nelle zone adiacenti del Nuovo Galles del Sud. Tradotto non ha nulla a che vedere con il tè che mettiamo nella tazza la mattina.

 

La pianta è formata da foglie lunghe e lineari, fiori bianchi a grappolo e frutti legnosi a forma di coppa.

Sin dall'antichità gli aborigeni della tribù Bundjalung, hanno utilizzato l'estratto di Malaleuca alternifolia per le sue proprietà benefiche curative.

Grazie alla globalizzazione, che ha permesso di mescolare culture e tradizioni, negli ultimi 10 anni è diventato tra gli O.E. più utilizzati anche in Occidente.

L'olio essenziale di Tea Tree si ottiene dalla distillazione in corrente di vapore delle foglie di quest’arbusto e contiene 48 composti organici, ma le sostanze più significative per la sua attività terapeutica sono due in particolare: il terpinene e il cineolo. Questi due principi attivi devono essere presenti nel prodotto finito in percentuali ben precise, in quanto indici di qualità dell'olio essenziale.

Caratteristico è il suo odore intenso e pungente. E' considerato un O.E. curativo dalle molteplici proprietà, è antisettico, antimicotico, antibatterico, antivirale, lenitivo ed ha anche proprietà antibiotiche.

E' importante ricordare che tutti gli O.E. penetrano velocemente nel circolo sanguigno e quindi di non abusare di questo olio e rispettare sempre le dosi consigliate, diversamente potrebbe far insorgere allergie. Non somministrare ai bambini al di sotto dei 5 anni. Inoltre, è controindicato in gravidanza e durante l’allattamento e in pazienti con insufficienza epatica e renale.

Finite le precauzioni vediamo insieme alcuni benefici che porta l'utilizzo dell'olio di Tea Tree:

Guarisce le infezioni della pelle

Lenisce le scottature e arrossamenti cutanei

Allevia il prurito e le eruzioni cutanee

Cura le lesioni dell'acne

Allontana pulci, zecche, zanzare e pappataci

Cura la psoriasi ed eczemi

Allevia l'asma e le bronchiti

Cura la candidosi e pruriti intimi

Cura le micosi, verruche e porri

In casa viene utilizzato per lavatrici, lavastoviglie e armadi

Nella cosmesi casalinga lo si usa per produrre dentifrici, detergenti e deodoranti

Riduce la forfora

Regredisce l'herpes labiale

Riduce la placca e le afte della bocca

Vi ho convinte? Sentite il repentino desiderio di uscire a comprare una boccetta di Tea Tree Oil anche voi?

E' praticamente uno di quei prodotti multifunzionali e lowcost (dai 5 ai 15 euro circa, 10 ml) che non possiamo non avere! Ed è anche facile da reperire in farmacia, parafarmacia, erboristeria o bioprofumerie.

 

Sara

Scrivi commento

Commenti: 0