· 

 Guida all'acquisto dei detergenti bìo per il bucato e la casa

Per effettuare un passaggio completo al bio, non basta pensare solo ai prodotti per la propria persona, ma, soprattutto, a quelli che utilizziamo quotidianamente nella nostra casa. Ecco perchè oggi voglio parlarvi delle alternative bio per quanto riguarda il bucato e le pulizie di casa :)

Devo essere sincera, questo passaggio al bio per quanto riguarda i prodotti della casa e del bucato è quasi stato un salto nel vuoto in quanto esistono in commercio pochissimi prodotti accettabili per far si che non sia così drastico. Quindi che ho fatto? Nulla, mi sono buttata, cominciando da alcuni prodotti specifici. Ma perchè ho detto che il salto è così drastico? Dovete pensare ai detergenti bio per la casa in modo quasi del tutto nuovo rispetto a quelli da supermercato: le formule sono molto più pure, i tensioattivi di origine vegetale non sono come quelli chimici (non aspettatevi quindi di essere sommersi dalla schiuma) e molto spesso sono concentrati, al punto da dover essere diluiti per poter essere utilizzati.

 

 

Sono partita con il bucato, affidandomi alla linea Solara di Officina Naturae, acquistando la tanica da 4 litri di Bucato Concentrato e la confezione da 1 litro di ammorbidente vegetale. Per farvi capire un attimo le quantità: per una lavatrice a pieno carico utilizzo 40 ml di Bucato Concentrato e circa 2/3 di tappo di Ammorbidente Vegetale (circa 25-30 ml ad occhio). Una bella differenza rispetto alle quantità di prodotto da supermercato, non trovate?

Sono entrambi prodotti ottimi, con olio essenziale di lavanda all'interno che lasciano quella profumazione delicata ma duratura sia sui capi che su asciugamani e lenzuola. Mio marito, che non usa un detergente bio manco a pagarlo oro, forse le saponette in quanto costretto, si è letteralmente innamorato della profumazione dell'ammorbidente che è più marcata rispetto al detersivo. La grossa differenza che ho notato con i prodotti non bio è che, con l'avanzare del freddo, i detergenti concentrati da banco (vedi ad esempio l'ammorbidente) tendono a solidificarsi e fare grumi, mentre quelli bio no. E' un semplice passaggio che consiglio vivamente questo, soprattutto perchè i vestiti e altri capi, sono i primi a venire in contatto con la nostra pelle e inoltre sono le cose che laviamo più spesso.

Per quanto riguarda i detergenti per la casa, sono ancora in fase di passaggio in quanto devo smaltire dei prodotti da supermercato. Sempre della linea Solara ho acquistato il Detergente Universale Concentrato, mentre mi sono affidata alla linea casa di Greenatural per l'acquisto di  Sapone Piatti con Limone ed Aloe, Detergente Spray Multiuso con estratti di Eucalipto e Greentabs per Lavastoviglie con olio essenziale di Arancia e Limone.

Di questi prodotti sto effettivamente utilizzando lo spray Multiuso e da pochi giorni le Greentabs per Lavastoviglie quindi vi parlo di diretta esperienza personale.

La lavastoviglie è una novità, sono sempre stata abituata a lavare i piatti a mano e ancora qualcuno me lo lavo in modo tradizionale. Subito ho utilizzato le famose pastiglie blu e bianche con la sfera rossa (giusto per non fare nomi) e da poco sono passata a queste. Prima pecca che ho trovato: molto spesso, per quanto sembrino compatte al tatto, aprendo la confezione tendono a sbriciolarsi, rendendo difficoltoso l'inserimento nella vaschetta per le pastiglie. E' un'unica miscela, senza suddivisioni di colori o altro, il lavoro lo svolge comunque egregiamente, lasciando pulite e sgrassate le stoviglie.

Lo spray multiuso lo adoro, a partire dalla profumazione che ha per gli estratti di eucalipto che contiene. Lo si può utilizzare veramente su tutte le superfici: passo tranquillamente da vetro a plastica, da legno a marmo senza che ci siano problemi e senza che restino tracce o aloni. Un po' meno ideale sull'acciaio in quanto tende ad asciugarsi velocemente e quindi se non si asciuga subito qui l'alone resta.

Oltre alle due aziende citate, ce ne sono molte altre che producono prodotti detergenti per la casa e per il bucato, come ad esempio Ekos, Tea Natura,Biopuro, Attitude e molte altre. Inoltre i prodotti elencati sono una minima parte rispetto a quelli messi a disposizione da queste aziende, per potervi dare la massima scelta in questo passaggio importante non solo per voi, ma per tutto l'ambiente che ci circonda. Non abbiate paura di buttarvi, una volta fatto il passo vi accorgerete che non tornereste più indietro!

 

Marta

 

Foto fonte: www.ecco-verde.it

 

Scrivi commento

Commenti: 0