CIPRIA, CROCE O DELIZIA?

Cipria…un prodotto che io amo, indispensabile per un makeup perfetto…Se usata bene J

Ogni tanto nel web mi capita di vederne di tutti i colori.. persone esageratamente bianche sotto gli occhi, o addirittura star con delle enormi macchie bianche!!

Ricordate Angelina Jolie Sul red carpet del film The Normal Hear??? Il volto della bella attrice è apparso completamente bianco in alcune zone, come se la Jolie avesse utilizzato del talco o peggio ancora una sostanza stupefacente. Qui l’errore è senza ombra di dubbio del Makeup artist che tentando di minimizzare l'effetto lucido sul viso dell'attrice ha abusato di un particolare tipo di cipria foto riflettente: l'eccesso di polvere non si vede a occhio nudo ma solamente se colpito dalla luce diretta di un flash.

In commercio esisto tante tipologie di cipria, tra le quali la cipria HD. Ma cosa ha di particolare questa cipria?

Al suo interno è presente la silica, un minerale ideale per assorbire l'eccesso di sebo nelle pelli miste o grasse. Se applicata in maniera corretta e con la giusta tecnica il risultato è omogeneo ed estremamente naturale, ma basta un piccolo eccesso per rovinare il trucco: a occhio nudo l'errore non si vede ma essendo una cipria sensibile alla luce di flash comparirà in foto e video.

 

Purtroppo la Jolie non è l’unica vittima… ricordate Nicole Kidman?

Qui l’errore è ancora più evidente, un eccesso “eccessivamente” esagerato! Purtroppo mi capita di vederne moltissimi di orrori del genere.. Soprattutto nelle foto di alcune sfilate!!

La cipria ha diversi utilizzi :

-baking( ve ne parlerò nel prossimo articolo ;) )

-fissare la base

-primer opacizzante

-fissare l’ombretto in crema

-proteggere il viso dal fallout

 

-fissare il correttore

Soffermiamoci nell’ultimo punto. Per me è fondamentale fissare bene il correttore con la cipria ma ricordatevi sempre( soprattutto quando la usate per proteggere la base dal fallout per evitare che vi macchiate di nero) che potreste applicarne un quantitativo abbondante, ma stando attente a fine trucco di aver eliminato e aver fatto scivolare ogni molecola di questa!!

Ricordatevi che per scongiurare l'effetto gessoso sul viso è applicare la cipria con un pennello da polveri e prima dell’applicazione stemperatelo sul tappo della cipria per eliminare l'eccesso. Appoggiate delicatamente il pennello sul viso e muovetelo in modo circolare: assicuratevi di aver sfumato completamente il prodotto. State attente se utilizzate le spugnette rotonde o i piumini; sono più pericolosi perché se non si è esperti si rischia di dosare in modo non corretto la cipria e di ritrovarsi con un esubero di prodotto sul viso(come le nostre star!!). Se non volete rischiare invece delle ciprie HD potete utilizzare le ciprie ad effetto matt che opacizzano il volto regolando la lucidità.

Quindi attenzione a cosa acquistate e soprattutto scegliete il prodotto in base all’utilizzo che dovete farne.

Spero che questo post vi sia piaciuto!

Vi mando un bacio e ci sentiamo alla prossima !

https://www.instagram.com/sfull_mua/