Dimmi che rossetto indossi e… ti dirò chi sei!

Ognuno di noi ha un colore preferito che appena possibile infila ovunque, che sia il divano di casa, l’agenda degli impegni o una borsa nuova di zecca. Qualcuno finisce per farlo in maniera quasi esasperante: ce l’abbiamo tutte un’amica la cui casa sembra una bomboniera anni ’90, con pizzi, merletti e fiocchi rosa ad ogni angolo (si dai, so benissimo che vi è appena passato per la testa un nome preciso), o un’amica che non ha mai superato l’amore per lo stile dark-goth, la cui camera ricorda quella della famiglia Addams. Potreste pensare che queste scelte siano solo questione di gusti, ma in realtà dicono davvero molto sulla nostra personalità.

Volendo estendere il discorso alla questione makeup, si può dire che i colori cambino con noi: nel tempo, sicuramente, avrete notato che le vostre preferenze si sono spostate su colori diversi, magari per aver acquisito una maggiore consapevolezza di voi stesse, per un cambiamento della propria immagine verso un ideale più maturo, o ancora perché siete venute a conoscenza di contesti (come l’armocromia) che vi hanno spinte ad apprezzare maggiormente alcune scelte cromatiche piuttosto che altre.

Ma cosa può dirci di noi un rossetto? Da sempre, la psicologia riconosce nella scelta dei colori uno specchio del proprio modo d’essere, inoltre l’Università di Harvard, in collaborazione con il marchio di cosmesi Covergirl, ha condotto una ricerca incentrata sulla psicologia del rossetto: curiose di scoprire se i risultati si abbinano alla vostra personalità?

Rosso: il colore più classico, ma anche uno dei range più variegati, che spazia dal color pomodoro, al rosso pompeiano, al mattone, al fragola. Sei una persona attiva, carismatica, piena di energie, estroversa e sensuale: di certo sai come farti notare, e hai lo spirito di un leader! Per contro, però, non ti fermi molto spesso a riflettere, e questo a volte fa sì che lasci troppe idee a metà.

Arancione/Corallo: sei una persona concreta ma dinamica, non hai paura di rivalutare le tue idee e le tue posizioni. Sei solare, curiosa, allegra, passionale e un po’ vanitosa, e ami prenderti cura di te stessa e di chi ti sta accanto: talvolta, però, sei troppo sicura di te e delle tue capacità, e il tuo dinamismo ti spinge a sentire troppo spesso la voglia di cambiare.

Rosa/Fucsia: che sia un rosa baby o un fucsia shocking, il tuo rossetto ci racconta che hai diversi modi di essere, che talvolta si armonizzano, altre entrano in conflitto. Sei una persona dolce, romantica, frizzante, sensibile, socievole, qualche volta pigra, ma che all’occorrenza sa tirare fuori la grinta e mostrare a tutti che alla base del proprio ottimismo ci sono delle qualità che sai benissimo di avere, e che ti portano ad ottenere sempre (o quasi) ciò che vuoi. Il tuo essere così poliedrica, però, qualche volta ti rende indecisa e incostante, e il tuo essere una sognatrice incallita può farti rischiare bruschi voli giù dalle nuvole. Borgogna/Viola: il viola, in psicologia, è associato alla creatività e all’erotismo. Ami tutto ciò che è bello e affascinante, ti piacciono il mondo della moda e dell’arte: sei comunque una persona con i piedi per terra, che insegue i suoi sogni senza perdere di vista la realtà, ponendosi obiettivi anche ardui, ma non impossibili; ti piace lasciarti circondare da un alone di mistero, sei autonoma e ami la tua indipendenza. Il tuo carattere, però, può indurti ad essere spesso malinconica: inoltre, non sei un’amante dei cambiamenti, ed eviti accuratamente di stare al centro dell’attenzione.

Nude (MLBB – My Lips But Better): Timida e perfezionista, non ami farti notare ed essere al centro dell’attenzione, ma ci tieni che ogni singolo dettaglio sia al suo posto. Qualcuno potrebbe confondere questo tuo atteggiamento con un po’ d’insicurezza, ma in realtà cela il tuo desiderio di vivere in maniera armonica ed equilibrata, sia nello stile di vita che nei rapporti sociali. A volte, la ricerca spasmodica della perfezione ti rende insoddisfatta e fatichi a trovare il tuo spazio, finendo per sprecare energie in situazioni (o con persone) non adatte a te.

Marrone: ormai, anche il marrone è stato sdoganato sulle labbra, e rientra tra le nuances che molte indossano con disinvoltura. Che sia un marroncino chiaro e discreto, o un marrone scuro e bold, questo colore è collegato alla natura: sei una persona concreta e pragmatica, che ha valori e princìpi molto radicati. Sotto la tua maschera seriosa si nasconde una personalità romantica e molto dolce. Sei pacata e quasi mai ribelle, ma attenzione: farti arrabbiare significa innescare una bomba ad orologeria.

Verde/Blu/Grigio/Nero e altri colori inusuali: non ti piacciono i canoni, le imposizioni e gli schemi, la tua parola d’ordine è “ognuno ha le proprie regole”! Ti piace distinguerti dalla massa e percorrere sentieri inesplorati, ami le sfide, sei testarda e fai di tutto per cambiare le cose che non ti piacciono, non temi il giudizio degli altri. La tua personalità è complessa e mutevole: sei un po’ lunatica e potresti sentirti giù di morale senza un motivo preciso.

E voi… di che colore siete?

Riuscite a riconoscervi nelle caratteristiche del vostro lipstick del cuore?

Fatemelo sapere in un commento!

Alla prossima http://www.inbeautyveritas.com/