ERRORI-ORRORI DI MAKE UP

 

Oggi ho scelto di dire la mia attraverso questo articolo, raccontandovi quanto molto spesso mi capita di imbattermi, purtroppo aggiungerei, davanti a dei veri e propri orrori di make up. Un buon trucco richiede cura nei dettagli e un po' di buon gusto ;) . Ma basta poco a trasformare quello che è tra i principali alleati di una donna in qualcosa decisamente a suo sfavore. Gli errori nell'applicazione del make up sono davvero infiniti, perciò faremo una breve carrellata tra quelli che per me sono i più visti.

 

1- SOPRACCIGLIA HORROR

NON VA BENE. Per me le sopracciglia costituiscono uno dei punti fondamentali di un viso. Eppure vedo ragazze, signore con sopracciglia incolte, troppo sottili, oppure quell'orribile forma a "punto interrogativo coricato" :/ , sopracciglia troppo disegnate, finte. Sostanzialmente vi sono due metodi per la correzione delle sopracciglia, -Riempimento, là dove sono presenti dei buchi; -Ricostruzione, disegnando con il pennello dei trattini che seguano per inclinazione e colore i peli naturali.

 

 

2- FONDOTINTA O MASCHERONE?!

Un'altro disastro che vedo molto spesso è quello di utilizzare un fondo molto più scuro rispetto al proprio incarnato, creando così uno stacco di tonalità non indifferente; stesa come se non ci fosse un domani la base, poco sfumata, presenta sul viso la forma delle dita in particolare sul limite della mandibola :( . Poi c'è chi contrariamente, applica un fondo chiaro su pelle scura/olivastra , stile casper praticamente.

Mi è capitato anche di vedere alcune ragazze che scambiano il fondotinta con la terra, sul tutto il viso. La terra si utilizza per deliberare i volumi del viso e dare un po' di tono. Se l'intento è quello di sembrare più abbronzate, beh state sbagliando! Volete abbronzarvi? Andate al mare! O fatevi una lampada! ;)

 

3- LABBRA HORROR

 

Stile Spice Girl...

Parliamo adesso del trucco labbra.

Beh, se ne vedono veramente delle belle in questo casi, infatti mi capita di vederne diverse sfaccettature :D Labbra truccate solo al centro tralasciando gli angoli della bocca, matita contorno labbra più scura del rossetto o peggio ancora rossetto nude sopra matita scura, quasi sempre marrone :( cioè gli anni 70/90 son finiti da un pezzo. A mio parere l'immagine che viene fuori è volgare è alquanto priva di gusto.

 

 

4- PELLE ROVINATA

 

 

 

 

Un errore che mio malgrado vedo spesso, penso abbia una gravità maggiore, è quello di non curare la propria pelle, cercando poi di ovviare agli inestetismi del pelle, acne, brufoli e quant'altro applicando chili di prodotti sul viso, con risultati pessimi. La propria Skin Care dovrebbe essere al primo posto, in quanto una pelle sana e bella è la base per un buon trucco. Sento continuamente ragazze che vanno a letto senza struccarsi -.- , mi rifiuto. Non lamentatevi poi se a 50 anni la vostra pelle sembrerà uno scolino. STRUCCATEVI!

A tutti noi può capitare di sbagliare durante l' applicazione del proprio make-up, ma si può tranquillamente rimediare. Perciò non serve avere una super preparazione accademica per truccarsi al mattino per uscire, basta avere cura nei dettagli, non voler strafare, e avere un minimo di buon gusto in più. :)

 

Giusy Gabriele

https://m.facebook.com/Www.giusymakeup.it/