I COLORI DI TENDENZA PRIMAVERA-ESTATE 2017

In questo articolo voglio parlarvi dei 10 colori di tendenza del 2017. Ma ancor prima di arrivare a cio', vi siete mai chiesti chi stabilisse i colori di tendenza ogni anno?

Pantone è un'azienda statunitense che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica, della catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione di questi ultimi.

Divenuto standard internazionale per quanto riguarda la grafica, è ultimamente utilizzato anche per la gestione dei colori nel mondo dell'industria e della chimica.

Il sistema Pantone è stato messo a punto negli anni cinquanta per poter classificare i colori e "tradurli" nel sistema di stampa a quadricromia CMYK (ciano, magenta, giallo e nero) semplicemente grazie a un codice. I colori, coi relativi codici, sono quindi inseriti in un catalogo, denominato in italiano "mazzetta" o "tirella", dove è possibile "sfogliarli" e selezionarli. Ecco ad esempio la bandiera italiana e la bandiera francese "tradotte" in codice Pantone: la differenza tra i 2 tipi di rosso e di bianco sono dati dai codici. Ed ecco allora i 10 colori Pantone 2017 per la stagione calda: toni pastello e sfumature più accese, adatti certamente sia alla primavera che all’estate.

 

1) Il Greenery è il colore prevalente della bella stagione in arrivo. Si tratta un colore verde chiaro con tocco di giallo che soddisfa il nostro bisogno di esplorare, sperimentare e reinventare. Un colore che rievoca i primi giorni di primavera, il neutro della natura. Più le persone si sentono schiacciate dalla vita moderna, più forte è il loro desiderio innato di immergersi nella bellezza fisica e nell'armonia intrinseca della natura. Solitamente relegato ai margini, oggi Greenery torna alla ribalta affermandosi come una tonalità onnipresente, in ogni angolo del mondo. Greenery, la tonalità che è un inno alla vita, è emblematica della nostra ricerca di passioni personali e di vitalità.

 

2) Azzurro Niagara è – secondo Pantone – quello che potrebbe essere il colore più diffuso e apprezzato nella primavera-estate 2017. Niagara è una tonalità simile al denim-blu, il color jeans classico, semplice e di tendenza.

 

 

3) Primrose Yellow è invece un colore giallo brillante, caldo e ricco di vitalità. Questa tonalità di giallo gioiosa porterà sicuramente entusiasmo, buon umore e tanto colore nelle giornate di sole estive.

 

 

4) Lapis Blue, intenso ed energico, una tonalità di blu intrisa di una radiosità interiore. Una sfumatura perfetta per colorare i vostri outfit della stagione calda.

 

 

5) Arancione Flame, è un arancione-rosso, molto brillante e vivace. Questa tonalità di arancione “fiamma” aggiungerà senza dubbio un tocco di calore ardente alla primavera-estate 2017.

 

 

6) Azzurro Island Paradise, è il colore che ricorda il relax e la natura: una via di mezzo tra azzurro e verde-acqua che richiama alla mente luoghi favolosi e paradisi lontani. Un fresco azzurro con una punta di verde che vuole ispirare un viaggio, una vacanza immersi in acque cristalline; Paradise Island è davvero il colore Pantone della freschezza e dell’estate.

 

7) Rosa Pale Dogwood, sempre seguendo l’ispirazione vacanze e lo stato d’animo tranquillo, il Pale Dogwood è un rosa pallido tenue e tranquillo, che genera intorno a sé un alone di innocenza e purezza.

 

 

 

8) Pink Yarrow, nuance dalle note tropicali e festose, il colore Pantone Pink Yarrow è un rosa quasi fuxia impossibile da ignorare che tenta e seduce. Questo rosa molto vivace è un accattivante e stimolante colore che solleva gli spiriti e stimola l’adrenalina.

 

9) Verde Kale, è un verde suggestivo e naturale che ricorda il colore delle olive: Kale è la tonalità Pantone che, infatti, vuole evocare il nostro desiderio di connettersi con la natura. Una sfumatura di verde lussureggiante e fertile, un colore che incarna lo sfondo perfetto e complementare ai toni più vivaci della palette estiva.

 

10) Hazelnut, a completare la palette colori Pantone 2017 è il nocciola, l’Hazelnut. Una tonalità neutra, colore chiave sia per la primavera che per l’estate. Questa sfumatura che segna una via di mezzo tra il marrone e il beige, ricorda il colore naturale della terra. Senza troppe pretese e con un calore intrinseco, il nocciola Hazelnut è un colore di transizione che collega senza sforzo le stagioni.

Spero che questo articolo sia stato d’aiuto e di vostro gradimento. Adesso non vi resta altro che attendere a braccia aperte la bella stagione calda e di sfoggiare le vostre unghie, i vostri makeup e i vostri outfit seguendo i consigli di Pantone!

Alla prossima, ciao!  Ylenia Aiello MakeUp & Beauty 

 https://m.youtube.com/channel/UCXkfltFgl6r4WS0PZH-fd0Q